→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Mario Barzanti è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 1Entità Multimediali , di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 396

Brano: [...]lieri, dopo aver consegnato agli antifascisti le armi in cambio di abiti borghesi.

Numerose armi furono nascoste dai patrioti nella cosiddetta « Casa rossa » di Bussecchio (alla periferia della città) e, col consenso del parroco, nella chiesa di Isola, a 4 km da Santa Sofia. Nelle stesse località furono accumulate decine di quintali di grano, farina, scatolame e altre vettovaglie. Organizzatori di questa prima « intendenza » partigiana furono Mario Barzanti, Neo Vespignani e Antonio Zoli (detto Fiscin). Nei giorni successivi, mentre partigiani e gappisti compivano le prime azioni di guerra, sorsero il C.L.N. provinciale e quelli comunali. Ufficiali tedeschi isolati e pattuglie nemiche furono i primi bersagli degli attacchi più arditi. L’11 novembre, in pieno giorno, i partigiani assaltarono le caserme della Guardia nazionale repubblicana di Santa Sofia, Galeata, Civitella di Romagna, Cusercoli, Ricò, Meldola e di altre località della provincia. Lungo la carrozzabile GaleataSanta Sofia una grossa pattuglia fu attaccata con successo: il nemico lam[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Mario Barzanti, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Antonio Carini <---Augusto Lotti <---C.L.N. <---Civitella di Romagna <---Fernando di Savoia <---G.A.P. <---Galeata-Santa <---Giuseppe Gal <---La protesta <---Lorenzo in Monte <---Mario Guidazzi <---Massimo Fantini <---San Piero in Bagno <---Tonino Degli Esposti <---antifascisti <---comunista <---fascista <---fasciste <---fascisti <---gappisti <---nazisti



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL